mercoledì 27 giugno 2012

Ciliegie - parte III

Se vedete ciliegie dappertutto e non sapete più come darci un taglio, ecco un'altra idea per utilizzarle.
Oltre alla confettura, che di sicuro tutti sapete fare (se così non fosse, trovate la ricetta qui) e a dolcetti vari (per esempio questi), un modo per metterle al sicuro e togliersi il pensiero, piuttosto velocemente, è congelarle. Non dovrete fare niente di più che togliergli il picciolo, lavarle, sistemarle in barattoli o scatole di plastica, ricoprirle di zucchero e metterle in congelatore. Usiamo questo metodo, con risultati stupefacenti, per le more di bosco. Di solito ne raccogliamo in grande quantità e, prima che finiscano tutte nel pentolone per la confettura, togliamo le più belle e le congeliamo, per gustarcele in inverno come fossero appena colte, da sole o su rincuoranti crostate alla crema.

Untitled

Untitled

Nel caso delle ciliegie, il risultato è un po' meno brillante, ma accettabile. Una volta scongelate, appaiono un po' diverse dalle ciliegie fresche, con una consistenza più simile a quella delle ciliegie sotto spirito, ma vedrete che, nonostante questo, saranno una valida consolazione nelle fredde e grigie giornate invernali.

Quest'anno, preparando le ciliegie per la confettura, abbiamo ottenuto, del tutto casualmente, una bevanda vitaminica e rinfrescante. Mamma Cuoca ha un segreto per snocciolarle più facilmente, che forse non tutti conoscono: le mette in un tegame con un goccio d'acqua e le lascia cuocere per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Le ciliegie, così scottate, risultano più morbide e premendole una ad una, il nocciolo schizza via subito. 
Questa volta, sono bastati un po' di acqua in più e qualche minuto di cottura di troppo, per ottenere un liquido color amaranto, apparentemente inutile. 
Invece, servito freddo, con l'aggiunta di prosecco, è un aperitivo coi fiocchi! E per un cocktail analcolico, si può aggiungere acqua tonica, qualche cucchiaino di succo di mirtillo o del miele. 

Untitled

Untitled

Untitled

Per non buttare via proprio niente, con i noccioli ben puliti e asciutti si può realizzare un cuscino utilissimo! Chiara di Nella mia soffitta... vi spiega come fare.


venerdì 22 giugno 2012

Zucchine ripiene, con cipolla e uvetta

Passo veloce veloce, per lasciarvi una ricetta improvvisata e riuscita. 
Buon inizio d'Estate! Che sia infinita! :)

Untitled


Untitled


Untitled


Ingredienti:
3 zucchine grandicelle, dalle quali otterrete una ventina di barchette
300 g di pane grattugiato
1 cipolla
una bella manciata di uvetta
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio
sale e pepe
basilico
qualche fettina sottile di caciotta

Lavate le zucchine, tagliatele a metà per la loro lunghezza e poi a pezzi larghi più o meno 5 cm. Scavate ogni pezzo con un coltello, in modo da togliere tutti i semi. Fatele cuocere per qualche minuto in acqua bollente salata, finché non risulteranno morbide (non esagerate con la cottura, altrimenti si romperanno!).
Mettete l'uvetta in una ciotola piena d'acqua e lasciatela a bagno per una decina di minuti.
Nel frattempo, sbucciate la cipolla, tagliatela a metà e poi a fette spesse mezzo centimetro e fatela cuocere in padella con un goccio d'olio e mezzo bicchiere d'acqua. Quando sarà morbida, toglietela dal fuoco e, in una ciotola, unitela al pane grattugiato e all'uvetta scolata. Aggiungete il parmigiano, olio, sale e pepe a piacere e abbondante basilico, tritato finemente.
Salate leggermente le zucchine, riempitele con l'impasto che avete preparato e sistematele su una teglia. Ponete una fettina sottile di caciotta sopra ad ogni zucchina e infornatele a 180 °C per 15 minuti.



Untitled


Untitled

venerdì 15 giugno 2012

This moment...


I miei primi pomodorini! Solo 8 per ora. Pochi, ma precisi!

i miei primi pomodorini


Solo 8. Precisi precisi :)


{this moment} - A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. Happy Friday, friends!


martedì 12 giugno 2012

Madeleines leggere alle ciliegie

Nei giorni di nuvole e vento, apro le finestre, accendo le candele, faccio dolci e parlo poco. Ascolto le galline, le oche e i tacchini dei miei vicini e mi sembra che la vita sia già tanto perfetta anche così.

Untitled

Untitled


Ho fatto di nuovo le madeleines, questa volta con i miei stampi, me li hanno regalati per il compleanno! Le ho fatte con le ciliegie e più leggere delle prime.

Untitled


Untitled


Untitled


Untitled


Untitled


Ingredienti:
2 uova
100 g di yogurt bianco
40 g di olio d'oliva
80 g di zucchero
140 g di farina 00
1 cucchiaio di lievito per dolci
ciliegie

Snocciolate le ciliegie e tagliatele a metà.
In una ciotola sbattete a mano, con una frusta, le uova intere insieme allo zucchero, allo yogurt e all'olio. Aggiungete la farina e per ultimo il lievito setacciato.
Unite all'impasto le ciliegie a piacere e amalgamate.
Imburrate gli stampini per madeleines, riempiteli di impasto per metà e infornateli a 180 °C per 10 minuti.
Sfornate e sistemate le madeleines su una griglia, a raffreddare.

Madeleines alle ciliegie


Untitled


P.s. : Una persona che ci vuole bene ci ha assegnato un premio speciale! Ve ne parlo nei prossimi giorni! :) 


martedì 5 giugno 2012

A day with. . .me and Zelda!

Ohh Amici, siamo emozionatissimi! 
Oggi siamo ospiti della nostra cara Zelda, protagonisti di uno degli appuntamenti con la sua magnifica rubrica A day with... 
Correte da lei per scoprire cosa abbiamo combinato in quella spensierata giornata passata insieme.
Intanto, un'anticipazione della bellezza di Camilla.

A day with...me and Zelda!


Solo per inguaribili curiosi: qui troverete altre foto della nostra giornata. 
E non perdetevi gli appuntamenti passati e futuri con A day with... !!

Un grazie specialissimo a Camilla!


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...