mercoledì 27 giugno 2012

Ciliegie - parte III

Se vedete ciliegie dappertutto e non sapete più come darci un taglio, ecco un'altra idea per utilizzarle.
Oltre alla confettura, che di sicuro tutti sapete fare (se così non fosse, trovate la ricetta qui) e a dolcetti vari (per esempio questi), un modo per metterle al sicuro e togliersi il pensiero, piuttosto velocemente, è congelarle. Non dovrete fare niente di più che togliergli il picciolo, lavarle, sistemarle in barattoli o scatole di plastica, ricoprirle di zucchero e metterle in congelatore. Usiamo questo metodo, con risultati stupefacenti, per le more di bosco. Di solito ne raccogliamo in grande quantità e, prima che finiscano tutte nel pentolone per la confettura, togliamo le più belle e le congeliamo, per gustarcele in inverno come fossero appena colte, da sole o su rincuoranti crostate alla crema.

Untitled

Untitled

Nel caso delle ciliegie, il risultato è un po' meno brillante, ma accettabile. Una volta scongelate, appaiono un po' diverse dalle ciliegie fresche, con una consistenza più simile a quella delle ciliegie sotto spirito, ma vedrete che, nonostante questo, saranno una valida consolazione nelle fredde e grigie giornate invernali.

Quest'anno, preparando le ciliegie per la confettura, abbiamo ottenuto, del tutto casualmente, una bevanda vitaminica e rinfrescante. Mamma Cuoca ha un segreto per snocciolarle più facilmente, che forse non tutti conoscono: le mette in un tegame con un goccio d'acqua e le lascia cuocere per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Le ciliegie, così scottate, risultano più morbide e premendole una ad una, il nocciolo schizza via subito. 
Questa volta, sono bastati un po' di acqua in più e qualche minuto di cottura di troppo, per ottenere un liquido color amaranto, apparentemente inutile. 
Invece, servito freddo, con l'aggiunta di prosecco, è un aperitivo coi fiocchi! E per un cocktail analcolico, si può aggiungere acqua tonica, qualche cucchiaino di succo di mirtillo o del miele. 

Untitled

Untitled

Untitled

Per non buttare via proprio niente, con i noccioli ben puliti e asciutti si può realizzare un cuscino utilissimo! Chiara di Nella mia soffitta... vi spiega come fare.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...