mercoledì 23 marzo 2011

Microcrostate di inizio Primavera!

Micro crostata


Credevate forse fosse l'unico blog che resta indifferente all'arrivo della Primavera?? 
Che non dice neanche un misero "Finalmente!"
No! 
Non sarà l'inizio di Primavera più felice di tutti gli inizi di Primavera, con tutto quello che ci gira intorno, ma sapremo tirarci su e lo festeggeremo come si deve! 
E' arrivata la mia tanto adorata Primavera...e come ogni cambio di stagione, ha portato con sé un canestrino pieno zeppo di....paturnieeeee!!! sììì, tutte per me!!!
Pertanto, tutta la giornata di ieri sono stata molto indaffarata con loro, che mi hanno fatto concludere ben poco. Siccome però non sopporto che una giornata nasca e finisca (pure) male, ieri sera m'è preso lo schiribizzo di fare qualcosa di bello, e ho preparato delle microcrostatine, piccole, che mi facessero rimanere un po' stupita! 

(Comunque Benvenuta Primavera! Era pure ora. Dammi giusto 4 o 5 giorni per capire che ci sei e sei quella di sempre, che mi piace tanto...)




Ingredienti:
- 330 g di farina tipo 00
- 200 g di burro
- 3 tuorli
- 130 g di zucchero
- la buccia grattugiata di un limone piccolo
- marmellata

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, o se avete poco tempo mettetelo 10 secondi nel microonde.
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e mettete al centro lo zucchero, i tuorli e la buccia grattugiata del limone. Amalgamate bene, poi aggiungete il burro morbido e maneggiate ancora. Incorporate la farina e cercate di compattare il tutto e di creare una bella palla omogenea. 

Mettete l'impasto nel congelatore e dopo 15 minuti ritiratelo fuori. Tenetene da parte un pezzetto, che vi servirà per le striscioline, e stendete la pasta che vi resta con il mattarello fino ad uno spessore di mezzo centimetro, assicurandovi prima di aver spolverizzato di farina la spianatoia. 

Ricavate dei cerchi con un coppapasta (anche una tazza da tè va benissimo). Per la grandezza dei cerchi regolatevi anche tenendo conto dei pirottini che vorrete usare. 
Foderate i pirottini di carta con la pasta che avete tagliato e stendete sulle piccole basi crude un po' di marmellata a piacere. Noi abbiamo messo marmellata di more, banane, ananas, melone e ciliegie. 
Con la pasta messa da parte, fate dei minuscoli cordoncini che sistemerete poi sopra alle crostatine.
Cuocete in forno a 180 °C per 15/20 minuti.



Alcune marmellate hanno un colore simile...per esempio more e ciliegie, o melone e ananas... allora ho pensato di mettere intorno ad ogni crostatina una fascetta con il nome del frutto e il suo disegnino, così ognuno potrà scegliere quella che preferisce :)

sabato 19 marzo 2011

Cose belle.

Il giorno del mio compleanno Micu Frizze mi ha portato qui

Primavera

E poi mi hanno organizzato una festa a sorpresa! Eravamo in 8 sotto un tetto, che poi era un tetto molto molto piccolo...

Festa a sorpresa!

Qualche giorno fa ho scoperto che in un blog bellissimo parlavano del nostro, così:



(Su Zelda was a writer il post originale.)

In frigo c'è ancora un pezzetto di torta!

Ancora un pezzetto...

Adesso non c'è più.

finita!

venerdì 18 marzo 2011

This moment...



{this moment} - A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. If you're inspired to do the same, leave a link to your 'moment' in the comments for all to find and see. Happy Friday, friends!

sabato 12 marzo 2011

Un anno di blog + Giveaway!

Oggi è il giorno del 1° Compleanno di questo Blog! Dal primo post è finito un inverno, passata una primavera, iniziata un'estate, arrivato un autunno, tornato un inverno...un sacco di tempo, durante il quale abbiamo cercato di raccontarvi tutto ciò che di bello ci è successo, abbiamo imparato tante cose e conosciuto nuove persone...a volte abbiamo pensato di abbandonare tutto, altre volte no! :) 

Per dire grazie a tutti quelli che sono passati e che continuano a seguirci, a chi ci sostiene e fa il tifo per noi, diamo il via ad un Giveaway
In palio c'è questa Gallinella di coccio e un sacchettino di zucchero alle rose fatto da noi. 

Gallinella Giveaway

Potreste usarla come zuccheriera o come contenitore per degli ovetti di cioccolato, per la panna montata da mettere nel caffè quando avete ospiti, o come scatolina per i bottoni! In cucina per mettere il gomitolo dello spago o in bagno per i sali profumati. Vedete un po' voi! 


Gallinella e zucchero alle rose

Queste sono le regole per partecipare al Giveaway:

- Lasciate un commento sotto a questo post. Ogni persona può lasciare un solo commento. 
- Per chi ha un blog: mettete nel vostro blog l'immaginetta che vedete qui sotto, con il link a questo post.


- Può ovviamente partecipare anche chi non ha un blog, lasciando nel commento il proprio indirizzo e-mail, altrimenti in caso di vincita non sapremmo come contattarvi.
- Potete pubblicizzare il giveaway anche su FB, twitter o dove volete...
- Chi vuole può diventare sostenitore del blog, che fa sempre piacere, ma non è assolutamente obbligatorio!

Il Giveaway scadrà domenica 10 aprile a mezzanotte.

Buona Fortuna!!

venerdì 11 marzo 2011

This moment...

[Il soufflé della Seri]


Serena e il soufflé

{this moment} - A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. If you're inspired to do the same, leave a link to your 'moment' in the comments for all to find and see. Happy Friday, friends!

martedì 8 marzo 2011

[Carnevale] Strufoli!

Strufoli


Ingredienti:

- 6 uova
- 6 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di rum
- 4 cucchiai di mistrà
- 6 cucchiai di olio di semi di mais
- 2 bustine di vanillina
- 2 bustine di lievito per dolci
- la buccia grattugiata e il succo di un'arancia
- la buccia grattugiata e il succo di un limone
- farina q.b.
- olio per friggere

- miele di arancio
- alchermes

In una ciotola rompete le uova e sbattetele con lo zucchero. Aggiungete il rum, il mistrà, l'olio di semi di mais, la vanillina, la buccia e il succo dell'arancia e del limone, il lievito setacciato ed infine la farina quanto basta per ottenere un impasto abbastanza sodo, che non fili e non scivoli dal cucchiaio. 
Lasciate riposare l'impasto per un'ora.

Mettete l'olio in una padella e quando è bollente gettatevi l'impasto, prendendolo con un cucchiaio precedentemente passato nell'olio e aiutandovi con un dito per farlo scivolare in padella. 
Fate cuocere gli strufoli girandoli con una forchetta di tanto in tanto e una volta cotti e dorati, toglieteli dall'olio con un mestolo forato e appoggiateli su carta assorbente.
Condite gli strufoli spruzzandoli di alchermes e cospargendoli di miele di arancio.

giovedì 3 marzo 2011

E a voi come sta andando?

Pane con il lievito madre


A noi bene! :) 
Per quelli che non c'erano, un riassuntino veloce di quello che è successo: 
tre domeniche fa c'è stato uno dei nostri soliti mini corsi di cucina. Stavolta Mamma Cuoca ha parlato del Lievito Madre e alla fine del corso ogni partecipante ha ricevuto in regalo un pezzetto del nostro lievito. Così ognuno di loro ha iniziato a curarlo seguendo le istruzioni di Mammetta, e a farci degli esperimenti. 
Ogni tanto qualcuno ci telefonava per avere conferma che stesse facendo la cosa giusta. Qualcun altro ci ha scritto, all'inizio in preda al panico, poi felice per il risultato ottenuto. 

Manuela più o meno il giorno dopo s'era già dimenticata del rinfresco e avrebbe preferito un lievito che si facesse sentire in qualche modo, che piangesse per ricordarle della sua esistenza! Adesso non fa altro che sfornare pagnotte, maritozzi e addirittura Torte di Pasqua!

Sergio invece ha portato il lievito a Roma! Nelle e-mail è passato da "stanotte ha lievitato per cui stamane ha traboccato dalla vaschetta sul piano di marmo. La massa sta aumentando a vista d’occhio. Mia moglie mi guarda con sospetto,  riuscirò a tranquillizzarla?" a "Una parte l’ho distribuita ad amici e con parte di quella rimastami stamane in tarda mattinata ho finalmente impastato la mia prima pagnotta. L’ho lasciata lievitare 6 ore poi l’ho infornata e stasera ho tagliato due fette, era ancora calda con un po' d’olio extravergine e un pizzico di sale...una delizia. Ps: avevo già esperienze di panificazione ma mai con la pasta madre acida e devo dire mi sono trovato benissimo, non userò piu il lievito di birra."  

E questo invece è il nostro ultimo risultato: pane fatto con il lievito madre, proprio quello che avete portato a casa il giorno del corso, quindi è un lievito che ha solo 17 giorni di vita. Lasciateci un commento per raccontarci come sta il vostro! 


Pane con il lievito madre

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...