L'undicesima settimana dell'anno finisce serenamente con il mio compleanno e con la torta a strati che, nei compleanni di quando ero piccola, non mancava mai! Ne avevo parlato qui, nel giorno trascorso con Camilla :)
Visualizzazione post con etichetta compleanno. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta compleanno. Mostra tutti i post
domenica 17 marzo 2013
sabato 15 dicembre 2012
#ptitday15
Etichette:
Bavicchi Perugia,
carriola per bambine,
compleanno,
gastronomia andreani,
mini carriola,
orto,
piccola ortolana,
ptit2012,
ptitday15,
ptitzelda,
regalo
venerdì 7 dicembre 2012
lunedì 19 marzo 2012
Dall'antipasto al dolce!
E' stato un compleanno pieno di fiori alti, di orate desiderate, spifferate e cucinate... anche di calamari infarinati e fritti e di torte di compleanno preziose, uguali spiccicate a quelle dei disegni sui libri di favole (e piene zeppe di fragole). Ogni particolare è stato pensato e realizzato con l'unico intento di farmi felice. Tra questi ce n'è uno che, sono sicura, lascerà senza fiato anche voi. Alla mia festa di compleanno hanno invitato Zelda!
Va bene che ormai è una di casa, non passa giorno che non si parli di lei: Zelda oggi dice, Zelda oggi fa, Zelda qui, Zelda là... ma che addirittura si trattenesse letteralmente incollata a tavola con noi per tutta la cena è incredibile! Col cappellino poi!!
E' stato un continuo alternarsi di mmm buona la cena e Zelda, ohh Zelda, non posso ancora crederci, sei qui!
Ho una famiglia meravigliosa e da questa famiglia spicca un fiore, alto... la mia sorelletta <3
P.S. Camilla, grazie per esserci sempre!
P.S. Camilla, grazie per esserci sempre!
Etichette:
Collepepe,
compleanno,
festa,
fiori alti,
gastronomia andreani,
orata,
residenze l'alberata,
ristorante l'alberata,
torta di compleanno,
umbria,
zelda was a writer,
zeldawasawriter.com
lunedì 13 febbraio 2012
Happy Birthday Lievito!
Esattamente un anno fa, in uno dei nostri corsi di cucina, nasceva il primo Lievito Madre nella lunga storia di questa casa. Da quel momento le cose sono andate avanti, il lievito è aumentato a dismisura, ha acquistato forza giorno dopo giorno e si è trasformato in tante fragranti pagnotte.
In quello stesso periodo è nata anche la Banca del Lievito Madre, che ha avuto un enorme successo! Così ora molti figlioletti di lievito madre sono sparsi in giro per l'Italia.
In quello stesso periodo è nata anche la Banca del Lievito Madre, che ha avuto un enorme successo! Così ora molti figlioletti di lievito madre sono sparsi in giro per l'Italia.
Il nostro lievito madre
oggi compie il suo primo anno di vita!
oggi compie il suo primo anno di vita!
Per festeggiare degnamente questo giorno, oltre ad averlo fatto in privato con tanto di candelina personalizzata, abbiamo pensato di organizzare un Contest!
E siccome la cosa che amiamo di più in assoluto, insieme alla cucina, è la fotografia,
il contest sarà fotografico!
E siccome la cosa che amiamo di più in assoluto, insieme alla cucina, è la fotografia,
il contest sarà fotografico!
Febbraio è anche il mese in cui nacque la splendida Vivian Maier.
Avrete sicuramente sentito parlare di lei. Noi l'abbiamo scoperta grazie a Cambiando Strada e ieri per caso ci è capitato di nuovo sotto gli occhi il suo nome.
Vivian nacque a New York nel 1926, visse per alcuni anni in Francia e si trasferì poi a Chicago, dove per circa 40 anni lavorò come tata. In quegli anni, scattò all'incirca 100.000 fotografie camminando per le strade di Chicago, con la sua bellissima Rolleiflex. Le sue fotografie furono scoperte solo dopo la sua morte da John Maloof, un agente immobiliare che stava scrivendo un libro su Chicago ed in cerca di materiale si è imbattuto nelle foto di Vivian, che erano state messe all'asta.
Avrete sicuramente sentito parlare di lei. Noi l'abbiamo scoperta grazie a Cambiando Strada e ieri per caso ci è capitato di nuovo sotto gli occhi il suo nome.
Vivian nacque a New York nel 1926, visse per alcuni anni in Francia e si trasferì poi a Chicago, dove per circa 40 anni lavorò come tata. In quegli anni, scattò all'incirca 100.000 fotografie camminando per le strade di Chicago, con la sua bellissima Rolleiflex. Le sue fotografie furono scoperte solo dopo la sua morte da John Maloof, un agente immobiliare che stava scrivendo un libro su Chicago ed in cerca di materiale si è imbattuto nelle foto di Vivian, che erano state messe all'asta.
Chissà come sarebbe felice Vivian di sapere che le sue foto ora sono considerate delle vere e proprie opere d'arte!
Per saperne di più su di lei e per riempire il vostro cuore di bellezza, andate sul sito ufficiale, qui.
Per saperne di più su di lei e per riempire il vostro cuore di bellezza, andate sul sito ufficiale, qui.
Per partecipare al nostro contest fatevi accompagnare da Vivian davanti alla vetrina di una pasticceria della vostra città e scattate una foto. Potete fotografarla da sola, da vicino o da lontano, fermare insieme al tempo scene di vita quotidiana, adorabili dettagli.
Stabilito che il dolce lo portate voi, adesso qualche regola per poter partecipare alla festa:
- innanzitutto precisiamo che siete tutti ammessi, anche se non avete un blog
- il contest va pubblicizzato nel vostro blog (se non ne avete uno, sulla pagina FB o su Twitter): per farlo, dovrete postare nel blog (o su FB o su Twitter) la foto che avete scattato, inserendo sotto alla foto il link al nostro blog e il logo che vedete qui sotto.
- chi ha un blog dovrà anche aggiungere il logo del contest e il rispettivo link nella barra laterale :) simpatici, vero?

- ovviamente, dovrete farci sapere che partecipate al nostro contest, lasciandoci un commento a questo post, in cui riportate il link al post in cui avete pubblicato la vostra foto.
- Chi vuole seguirci, può chiedere l'amicizia su FB alla Gastronomia Andreani e alle Residenze l'Alberata, ma questo non è asssssolutamente obbligatorio.
- Si può partecipare con una sola foto.
- Il contest inizia oggi e scade alle 23.59 del 13 marzo 2012.
- Il contest inizia oggi e scade alle 23.59 del 13 marzo 2012.
- Vincerà la foto per noi più bella ed emozionante e il vincitore verrà annunciato qui entro il 17 marzo.
Passiamo al premio.
Il vincitore del contest, avrà in regalo:
Il vincitore del contest, avrà in regalo:
- una notte per due persone in Umbria, alle Residenze l'Alberata (qui il sito), con deliziosa colazione servita in appartamento, a suon di golosità dolci fatte da noi
- un piccolo omaggio gastronomico da sbocconcellare durante la vostra permanenza
- inoltre, con un bel pizzicotto, sottrarremo un pezzetto di sé al festeggiato! Potrete tenerlo per voi, o se non siete appassionati di cucina, potrete regalarlo a qualche vostro amico.
Insieme al panetto di lievito madre vi verranno fornire anche le istruzioni per farlo sopravvivere e per utilizzarlo.
- il soggiorno potrà essere speso a partire dal 1° maggio, fino al 30 giugno 2012
Etichette:
Collepepe,
compleanno,
contest,
contest fotografico,
fotografia,
gastronomia andreani,
lievito madre,
pasticceria,
residenze l'alberata,
ristorante l'alberata,
umbria,
vivian maier
sabato 19 marzo 2011
Cose belle.
Il giorno del mio compleanno Micu Frizze mi ha portato qui
E poi mi hanno organizzato una festa a sorpresa! Eravamo in 8 sotto un tetto, che poi era un tetto molto molto piccolo...
(Su Zelda was a writer il post originale.)
In frigo c'è ancora un pezzetto di torta!
Adesso non c'è più.
Etichette:
casa,
compleanno,
cose belle,
gastronomia andreani,
marzo,
Perugia,
residenze l'alberata,
sorpresa,
torta di compleanno,
vita,
zeldawasawriter.com
venerdì 18 marzo 2011
This moment...
{this moment} - A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. If you're inspired to do the same, leave a link to your 'moment' in the comments for all to find and see. Happy Friday, friends!
giovedì 18 marzo 2010
Paninetti morbidi all'olio per gli Amici del Corso del Pane!
Ieri abbiamo provato una ricettina per dei panini morbidi, da presentare ai nostri Amici del Corso del Pane.
Sono facilissimi da fare! Il tempo di lievitazione non è esagerato, rispetto a tante altre ricette, e comunque ne vale davvero la pena! :) Sono perfetti per una merenda o un pic-nic, buoni con il prosciutto crudo (un pò grassetto!), col cotto e la maionese, coi carciofini e il tonno, con burro e capocollo o burro e salmone, ma sono fantastici anche con burro e marmellata o nutella e banane per un dolcissimo risveglio :).
Ingredienti
500g di farina manitoba
1 uovo
un cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
25g di lievito di birra
4 cucchiai di olio di semi di mais
Mettete la farina a fontana sulla spianatoia; al centro mettete lo zucchero, l'uovo, l'olio e il lievito sciolto in acqua calda. Il sale distribuitelo all'esterno della fontana. Impastate con acqua tiepida fino ad ottenere un panetto morbido. Lavoratelo per alcuni minuti e lasciatelo lievitare, coperto con un canovaccio di cotone, per circa 40 minuti.
Stendete l'impasto con un matterello fino a ridurlo a circa mezzo centimentro di spessore. Ricavate delle strisce larghe 10cm (la lunghezza dipende dalla grandezza della vostra sfoglia) e da ogni striscia ritagliate dei triangoli con base 7cm ed altezza 10cm (che è la larghezza dei rettangoli fatti precedentemente).
Arrotolate i triangoli su se stessi, partendo dalla base, per ottenere dei piccoli cornetti. Disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno e lasciateli lievitare in un luogo caldo per circa 20 minuti. Spennellate con un pò d'uovo diluito con qualche goccia d'acqua ed infornate a 180 °C per 10/15 minuti.
Per la versione dolce, dopo averli spennellati per benino con l'uovo, potete farci cadere sopra un pò di granella di zucchero, che non fa mai male!
Iscriviti a:
Post (Atom)


