venerdì 25 marzo 2016

[Svezzamento] Torta di Pasqua umbra al formaggio per bambini

Questa è una Torta di Pasqua al formaggio speciale, perché fatta su misura dalla Nonna Silvana per la personcina più importante della famiglia! 

Per Jacopo, questa è la seconda Pasqua: nella prima aveva 1 giorno e Nonna Silvana non ha potuto fare granché; adesso che ha quasi un anno, invece, può finalmente mangiare pressoché tutto! Non ha però ancora assaggiato gli albumi, può mangiare parmigiano molto stagionato e cibi con poco sale. 
Così Mamma Cuoca ha modificato un po' la ricetta e ieri sera ha sfornato la prima torta di Pasqua al formaggio, con annessa biccicuta, di Jachy!
Torta di Pasqua al formaggio per Jacopo

La Biccicuta per Jacopo



Torta di Pasqua al formaggio per bambini (dagli 8 mesi)


Ingredienti per una torta da 700 g e una biccicuta:

500 g di farina di grano tenero tipo "0"

8 tuorli
150 g di Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 bicchiere di latte (o acqua)
1 pizzico di sale
40 g di lievito di birra


Sbattete i tuorli in una ciotola insieme al formaggio grattugiato, ad un pizzico di sale e all'olio.
Sciogliete il lievito nel latte tiepido (o nell'acqua) e aggiungetelo agli altri ingredienti, insieme alla farina. Impastate a mano nella ciotola per alcuni minuti. 
Mettete una parte dell'impasto in una tortiera, che avrete unto con dello strutto, riempiendola per metà. 
Aggiungete un po' di farina all'impasto rimasto, che altrimenti risulterebbe troppo appiccicoso, e formate una bella biccicuta: per fare la bocca usate un pezzo di ciliegia candita o una scorzetta d'arancia e per gli occhi, al posto di due chicchi di pepe nero, Mamma Cuoca ha usato due pistacchi. 
Riempite di acqua calda un pentolino e due bottiglie di vetro e sistemateli vicino alla tortiera e alla biccicuta. Coprite tutto con un telo robusto di cotone, sopra al quale metterete un telo di plastica.
Lasciate lievitare in un luogo tiepido.
Quando l’impasto avrà raggiunto i bordi della tortiera e la biccicuta sarà bella gonfia, infornate a 170°C. Fate cuocere la biccicuta per 15 minuti e la torta per circa 40 minuti.

Grazie nonna, continua così, Jacopo ha gradito moltissimo! 


2 commenti:

  1. E' buonissima,la conosco perchè da quando vivo in Umbria è un must. Buonissima immagino con il gusto del parmigiano Reggiano, una vera delizia! Bacioni e buonaPasquetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo in tempissimo! ...ma meglio tardi che mai :D era buonissima in effetti. Il parmigiano Reggiano molto stagionato ha un profumo unico!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...