sabato 22 maggio 2010

Ciambella al formaggio con fiori di zucca

Ciambella al formaggio con fiori di zucca

Ingredienti:
390 g di farina tipo 0
225 g di groviera grattugiata
6 uova
3 dl di latte
una bustina di lievito in polvere per salati
9 fiori di zucca
sale e pepe

In una ciotola sbattete le uova con la groviera grattugiata, il latte e un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete la farina setacciata con il lievito. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungete i fiori di zucca tagliati grossolanamente. Versate l'impasto in uno stampo per ciambelle imburrato e cuocete in forno a 180 °C per circa 50 minuti.

Ciambella formaggio con fiori di zucca

lunedì 17 maggio 2010

Cucina con i fiori - Frittelle di fiori di acacia e zucchero alle rose

Frittelle di fiori d'acacia

Ingredienti:
250 g di farina
2 uova
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito in polvere per salati
20 grappoli di fiori d'acacia
acqua fredda
olio di semi per friggere

In una ciotola, impastate con una frusta le uova, l'olio, il sale e la farina. Aggiungete gradualmente l'acqua fino ad ottenere una pastella abbastanza fluida ed infine aggiungete il lievito in polvere.
Immergete i fiori di acacia nella pastella e subito dopo nell'olio bollente. Lasciateli poi scolare su carta assorbente, cospargeteli di zucchero semolato e serviteli tiepidi.

Zucchero alle rose

Per lo zucchero alle rose vi serve dello zucchero, meglio se di canna, e dei petali di rose non trattate.
Sminuzzate i petali con la mezzaluna e lasciateli seccare su una teglia, all'aria, smuovendoli ogni tanto. Ci vorranno più o meno due giorni. Una volta secchi, uniteli allo zucchero. 
Conservate lo zucchero alle rose in un barattolo di vetro, è bellissimo da vedere! Potete usarlo anche per dolcificare tè e tisane.


venerdì 14 maggio 2010

[Diluvio] Cioccocaffè consolatorio

Piove. E in questa fantastica giornata di mme....ringhe, nessuno può negarci una cioccolata calda al caffè....o un caffè caldo alla cioccolata....

Cioccocaffè



Ingredienti:
50 g di cioccolato fondente al 70%
una tazzina di caffè
5 cucchiaini di panna fresca
un cucchiaino di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di amido di mais
un cucchiaino di zucchero
qualche biscotto tipo Digestive

Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, insieme alla panna fresca. Unite il caffè bollente. A parte, per non formare grumi, stemperate il cacao in polvere e l'amido di mais in poco cioccolato fuso (quello al quale avete aggiunto il caffè) ed unite poi la crema ottenuta al resto del cioccolato (sempre quello al quale avete aggiunto il caffè). Continuate a cuocere a bagnomaria fino a che il composto non si sarà leggermente rassodato. Togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero.
Disponete qualche biscotto sul fondo di una tazza, versateci sopra il cioccolato e decorate con un ciuffetto di panna montana. Servite molto caldo. 
(E tanti cari saluti alla dieta)

giovedì 13 maggio 2010

Cucina con i fiori - Burro salato ai fiori di erba cipollina

Seconda ricetta con i fiori. Questa è davvero facile e veloce, ma non per questo meno buona!

Ingredienti:
un panetto di burro salato
qualche fiore di erba cipollina

Lasciate il burro a temperatura ambiente, fino a quando non si sarà ammorbidito un po'. Nel frattempo, tagliuzzate con la mezzaluna i fiori di erba cipollina. Quando il burro sarà pronto, mettetelo su un foglio di carta forno e impastatelo velocemente con le dita per incorporare i fiorellini. Poi ricompattatelo, arrotolandolo in un foglio pulito di carta forno. Mettetelo in frigo e lasciatelo freddare.

Burro salato ai fiori di salvia


Burro salato ai fiori di salvia

Potete spalmarlo su pane comune tostato, oppure su dei biscotti di pasta frolla salata al formaggio.
Potete usarlo anche per dare un tocco in più ad una crema di fagioli neri: cuocete i fagioli, riduceteli in crema con un frullatore ad immersione, aggiustate di sale e aggiungete un bel pezzetto di burro aromatizzato. Mantecate bene e servite caldo.
Stessa storia con le lenticchie in bianco.

Fiori di erba cipollina

Al posto dei fiori di erba cipollina, potete usare i fiorellini della salvia o del rosmarino, anche se forse con tutta questa pioggia c'è rimasto ben poco....sono molto più delicati degl'altri.

Fiori di salvia

lunedì 10 maggio 2010

Cucina con i fiori - Crostata alla ricotta con sciroppo di fiori d'acacia

Crostata alla ricotta con sciroppo di fiori d'acacia

Vi spiffero alcune delle ricette presentate al Mini Corso di Cucina con i Fiori, che abbiamo tenuto ieri pomeriggio qui da noi. E' stata una cosetta davvvvvvero chic! :)  
La prima ricetta che vi passo è quella dello sciroppo di fiori d'acacia. Le acacie in questo periodo sono piene di grappoli bianchi profumatissimi. Peccato anche di api...ma col ritmo giusto si riesce ad infinocchiarle per bene e a portargli via qualche bel grappolo.

fiore d'acacia

Ingredienti: 
1 lt d'acqua
500 g di zucchero
200 g di fiori d'acacia
1 limone

Mettete l'acqua, lo zucchero ed il succo di limone in una pentola con il doppio fondo e lasciate bollire per circa 30 minuti. Aggiungete i fiori di acacia e lasciate cuocere per altri 20 minuti, o comunque fino a quando il composto non inizierà a caramellare. Togliete dal fuoco e frullate con un frullatore ad immersione. 

Versate un po' di sciroppo di fiori d'acacia sulle fette di crostata alla ricotta, al momento di servirla. 
La base della crostata è di semplice pasta frolla, che abbiamo ricoperto con della ricotta mantecata con uovo e poco zucchero di canna (lo sciroppo è molto dolce).
Se non avete voglia di preparare la frolla (che poi ci vogliono due minuti), tostate una bella fetta di pane e spalmate la ricotta lì :) Lo sciroppo è preciso preciso anche per un pecorino giovane. Direi che pure sulle fette biscottate a colazione non è da buttare :) 
Presto vi scrivo anche le altre ricette.
Baci e buonanotte!

lunedì 3 maggio 2010

Buon Compleanno Mammetta Cuoca!


Buon Compleanno alla Mammetta Cuoca più bella e brava che esista al mondo! Tanti baci Mamma Ovetto! (sì è un kiwi, è stata una corsa contro il tempo ma ce l'ho fatta. So' tignosa.)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...