domenica 24 marzo 2013

12/52 - un tè in panetteria

Devo ammettere che questa settimana ho fatto un po' fatica a trovare un momento di serenità. 
La Primavera è arrivata, almeno sul calendario, e ne sono davvero felice, ma, come tutti i momenti di passaggio, mi travolge e mi destabilizza. 
Mi sento in bilico e confusa, sono una corda tirata da maglioni di lana da una parte e di cotone dall'altra, dal sole tiepido e dalla pioggia improvvisa, dalla voglia di fare e dal sonno bestiale, dalle giornate dentro cui non riesco mai a far stare tutto e da extrasistoli a palate. 
Penso che dovrei rallentare e dormire se ho sonno e fermarmi a prendere fiato ed accogliere i cambiamenti senza agitarmi troppo, ché tanto le cose piano piano si accomodano sempre da sole nel posto che più gli piace.

A Foligno c'è un negozietto che non avevamo mai visto, forse è lì da poco. Si chiama Panetteria del Centro e dentro è tutto bianco come piace a me. C'è un ciambellone sull'alzatina di vetro, anzi ce n'è metà, proprio come quello che ho messo sulla mia alzatina in Gastronomia. Chissà se è arrivato a metà perché anche loro, come me, ogni tanto ne tagliano una fetta e se la mangiano...
Ci abbiamo preso un tè, nero, con dei biscotti ripieni di confettura ai lamponi e delle ciambelline croccanti ricoperte di cioccolato, zucchero e amaretti. 
L'ho festeggiata così la mia dodicesima settimana dell'anno. 

12/52

12/52

12/52

12/52


domenica 17 marzo 2013

11/52 - il mio compleanno

L'undicesima settimana dell'anno finisce serenamente con il mio compleanno e con la torta a strati che, nei compleanni di quando ero piccola, non mancava mai! Ne avevo parlato qui, nel giorno trascorso con Camilla :)

11/52 - il mio compleanno

11/52 - il mio compleanno


domenica 10 marzo 2013

10/52 - condivisione

Serenità è sistemare precisi precisi i mattoni per una nuova vita, con passi lenti e tanta poesia, perché il percorso per arrivare a qualcosa deve essere speciale quanto l'arrivo. 
Abbiamo inaugurato il quello che è mio, è tuo con una pianta di limoni. Perfettamente in linea col nostro stile!

10/52 - condivisione
10/52 - condivisione

Da parte mia, una delle cose che non vedo l'ora di condividere è questa:




martedì 5 marzo 2013

"Ne abbiamo le tasche RIpiene!"

Dall'1 al 17 Marzo, anche il nostro ristorante aderisce all'iniziativa di Slow Food "Ne abbiamo le tasche RIpiene!", per protestare contro la vicenda della carne di cavallo non dichiarata in etichetta.

Senza titolo

"Tutti noi facciamo quotidianamente la nostra parte per difendere un modello alimentare (e prima ancora culturale, economico, sociale) diverso, che salvaguardi la memoria, valorizzi le tradizioni e le faccia evolvere, consolidi le relazioni sul territorio e con il territorio. Un modello alimentare che si ispiri ai princìpi del buono, pulito e giusto, che produca un benessere più diffuso, che lavori per la salute e la felicità di tutti.

Vicende come quella che sta facendo scandalo in questi giorni sono da un lato l’ennesima conferma delle nostre ragioni, dall’altro un brutto colpo per il lavoro che svolgiamo con passione e impegno tutti i giorni. L’immagine che passa in televisione in questi giorni è che tortellini, ravioli, lasagne sono piatti delle multinazionali e non patrimonio della nostra cultura alimentare. E sono tutt’altro che buoni, puliti e giusti!"

Roberto Burdese  
Presidente Slow Food Italia



Noi partecipiamo con le polpette all'arancia e uva passa

Fino al 17 Marzo, quindi, oltre al menu della settimana, saranno sempre disponibili anche loro! 


Polpette con buccia d'arancia e uva passa

"Ne abbiamo le tasche RIpiene"


domenica 3 marzo 2013

9/52 - la storia infinita di Aspelund ed Hemnes

Il secondo passo verso una nuova vita mette sempre un po' meno paura del primo (per il primo cliccate qui). Ha incontrato tutti gli ostacoli possibili, ma questo non ci ha di certo sorpreso. Ci ha tolto qualche ora di sonno, ci ha portato due volte a Roma e due ad Ancona, ma da ieri, una delle ultime camere Aspelund e una delle ultime librerie Hemnes disponibili in Italia, sono nostre! Posso assicurarvi che questa è serenità (e so' soddisfazioni)!

9/52

Nel frattempo, ho fatto il mio consueto giro di ricognizione in giardino, spulciandolo per bene per vedere se qualcosa si risveglia. Quando sbucano i crochi tiro sempre un sospiro di sollievo: anche per quest'anno è fatta!

9/52

9/52

9/52

Il momento preferito della giornata, quando la primavera è vicina e Aspelund ed Hemnes non sono più in pericolo, diventa una festa, in cui latte e caffè fanno amicizia con mezzo maritozzo, un cupcake e una fetta di plumcake. 
Buona decima settimana a tutti, speriamo sia piena di altrettante cose belle!

9/52


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...