{this moment} - A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. Happy Friday, friends!
venerdì 25 novembre 2011
This moment...
{this moment} - A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. Happy Friday, friends!
Etichette:
caffè,
casa,
ceramica deruta,
Collepepe,
gastronomia andreani,
novembre,
pomeriggio,
resti,
ristorante l'alberata,
soulemama,
this moment
giovedì 24 novembre 2011
Un contest gustoso!
Post notturno cari Amici, con una strana malinconia nello stomaco per l'ultima puntata di Un Amore e una Vendetta, che, giudicateci pure, abbiamo a-do-ra-to.
Oggi a casa è arrivato il decoder e la sensazione è stata un po' come quella della mattina di Natale: non immaginavamo noi, abituati a sette, ben sette canali, che potessero esisterne sessanta o di più (di cui ben quattro di cartoni animati!), solo attaccando una scatoletta alla tv. Scoprirlo è stato fantastico :)
Ma il vero motivo per cui vi scrivo è un altro: da ieri è iniziato il contest "Gustando l'Umbria" di Trippando, nel quale c'entriamo un pochino anche noi.
Per partecipare, basterà scrivere un racconto che parli di una vacanza che avete fatto in Umbria, o che sognate di fare. Per il regolamento completo vi rimando a Trippando, il blog di Silvia Ceriegi, l'ideatrice di questo contest.
Ma in che modo la Gastronomia Andreani ha a che fare con questa cosa?
Bè, l'autore del miglior racconto riceverà in premio proprio NOI!
Avrà in regalo... Mamma Cuoca, sììììììì!!!
Tutta per voi, completamente accessoriata!
La inscatoleremo con cura insieme ai suoi libri di cucina (che ora occupano davanzali, sedie, asse da stiro!!), ai doppioni dei doppioni dei doppioni dei vasetti di spezie dai quali siamo sommersi, e ad altre cosette a sorpresa. Se vorrete, potrete disattivarle la funzione voce (anzi ve lo consigliamo caldamente): sarebbe in grado di parlarvi del menu per un matrimonio anche dopo che siete arrivati sulla cima dell'Everest e pretenderebbe da voi risposte. Non ha proprio pietà. Vi assicuro che, anche disattivando la funzione voce, sarà comunque un bel regalo, imparerete i suoi trucchi in cucina osservandola!
...era uno scherzo, paura eh!!
Seriamente: ciò che il vincitore riceverà in regalo sarà un rilassante week-end alle Residenze l'Alberata! Completamente gratuito, sennò che regalo è? :) Due notti in uno dei nostri appartamenti, due deliziose colazioni con dolcetti fatti da noi (inutile dirlo), un piccolo omaggio gastronomico e un mini-corso di cucina Umbra!
Che ve ne pare?
Correte a scrivere il vostro racconto!! Avete tempo fino al 23 Dicembre.
Etichette:
Collepepe,
contest,
corso di cucina,
Dicembre,
enogastronomia,
gustando l'umbria,
mamma cuoca,
racconto,
residenze l'alberata,
silvia ceriegi,
trippando,
week-end
martedì 15 novembre 2011
Il Ristorante l'Alberata su FOODIES 2012!
Domenica pomeriggio, nel bel mezzo del nostro tea time, ci è arrivata una telefonata: siamo stati invitati dal Gambero Rosso alla Città del Gusto, per la presentazione dell'edizione 2012 della guida "Foodies", nata in collaborazione con Negroni. Fin qui potrebbe suonare strano, il Gambero che ti chiama a casa per invitarti ad assistere alla presentazione di una guida...tutto molto bello, certo, ma.... mai quanto scoprire che in quella guida siamo stati inseriti anche noi!! E ancora più bello e da capogiro è stato scoprire che il nostro Ristorante non solo è presente nella guida, ma è anche tra "Le Stelle Foodies" categoria Mangiare!
Foodies è la guida-non guida per i buongustai del 3.0! Parlando in termini semplici, è una guida in cui sono stati raccolti 1.100 indirizzi di locali tra ristoranti, birrerie, pizzerie, caffè, street food, enoteche, wine bar, specialità alimentari, che hanno in comune tra di loro la qualità del cibo e tanta passione e in cui, secondo gli autori della guida, vale davvero la pena andare. Locali per cui il vero Foodie andrebbe matto! Ma il Foodie chi è? Non è altro che colui che un tempo veniva chiamato Gourmet, ma in versione un po' più attuale, con la macchina fotografica al collo, sempre pronto a twittare e postare le chicche enogastronomiche che scopre durante il suo cammino. E' l'appassionato di food and drink, colui che ama mangiare bene, che quando mangia riesce a scorgere nel piatto l'amore con cui è stato fatto, e che farebbe chilometri pur di assaggiare quella cosa buonissima di cui gli ha parlato un altro Foodie. E voi, vi sentite parte della categoria Foodies?
Alla fine della presentazione, dopo aver smaltito il panico da "mettetevi in prima fila, così farete prima a raggiungere il palco quando verrete chiamati", siamo saliti all'ultimo piano della Città del Gusto, dove ci attendevano tante cose buone da mangiare!
Tra le Stelle Foodies, gli otto premiati partendo dal Nord Italia sono stati: [Piemonte] la trattoria Consorzio e la panetteria Vulaiga, [Emilia Romagna] azienda agricola Il Feudo, [Abruzzo] la pizzeria Percorsi di Gusto e il ristorante Reale, [Lazio] il catering Food on the Road, [Campania] la pausa gourmet Timpàni e Tèmpura, [Sicilia] la Pasticceria Russo.
Oltre a noi, per l'Umbria altre due Stelle Foodies, per la categoria Comprare: la Macelleria Tagliavento, a Bevagna (Pg) e il Forno Pizzoni Panis et Vinum, a Foligno (Pg).
Il ritorno è stato sognante, ci siamo lasciati cullare dal treno e da una splendida luna piena.
Ed ora è il momento di sfogliare la guida e leggere cosa c'è scritto...
Foodies 2012. [Umbria] Categoria Mangiare:
Collazzone (Pg)
L'Alberata via Perugina, 68 FRAZ Collepepe TEL. 075 8789345 CHIUSO aperto giovedì, venerdì e sabato, solo a cena SITO gastronomiaandreani.blogspot.com PREZZO 25 euro
RISTORANTE. Benvenuti nel mondo magico della famiglia Andreani, dove potrete soddisfare ogni vostra voglia. Un acquisto gourmet? Basta entrare nel negozio e fiondarsi al banco, per scovare perle rare e gustose, formaggi, salumi, fino a golosità di ogni tipo e provenienza. Voglia di carne? La macelleria propone tagli gustosi di animali allevati in zona. Le Residenze, poi, offrono un pernottamento confortevole, con sguardo sulla natura circostante. La novità più recente è il ristorante, uno scrigno dove i sapori autentici sono di casa, grazie alle mani fatate di Silvana e delle figlie. I piatti sono un inno alla tradizione e alle materie prime: dai crostini con paté di fegato alle paste tirate a mano, dall'oca arrosto alla torta al testo, per non dire degli straordinari dolci. Da segnalare la bellissima idea di creare una banca del lievito madre e i corsi di cucina.
Per leggerne ancora, ecco qualche link:
Gambero Rosso
Cronachedigusto
Etichette:
città del gusto,
collazzone,
Collepepe,
foodies 2012,
gambero rosso,
gastronomia andreani,
guida,
ristorante l'alberata,
roma,
stella,
umbria
giovedì 10 novembre 2011
Se ci sei batti un colpo! (Ci sono)
Ho finito di creare i miei primi guanti. Per una che non sapeva neanche montare le maglie direi che è un risultato grandioso! La lana è "di famiglia", di sicuro un giorno è stata un maglione. Non una delle lane migliori, ma ha un valore affettivo, non avrei potuto usarne una diversa. I ferri invece, di tutte le misure, mi sono stati gentilmente concessi da Amelia (aka Natalina, ebbenesì!), una nonna con un cuore grandissimo capitatami in sorte qualche annetto fa. Domenica le farò vedere il risultato, ma credo rimarrà un po' perplessa quando vedrà che sono senza dita :) Io invece sono felice e per una volta soddisfatta di me stessa.
(se volete provarci, lo schema lo trovate qui)
Preparatevi a rimanere sommersi da scaldamani, non ho intenzione di fermarmi. Il prossimo gomitolo è questo qui:
Ehmmm... mi sono confusa, è questo qui:
Nel frattempo, in questi giorni abbiamo ricevuto una sorpresa! Roberta è stata a trovarci insieme a degli amici, ha mangiato nel nostro Ristorante e dormito in un nostro appartamento! Vi rendete conto?? Sì, proprio quella Roberta lì!! Ed ha scritto un post bellissimo su di noi! Non siete curiosi di leggerlo?
Sono anche arrivate per posta le vetrofanie di Foursquare, da attaccare alla vetrina della Gastronomia e nel Ristorante. Allora, se venite a trovarci, ricordatevi di fare il check-in e di dirlo a tutti, qui o qui. E' uno strumento molto utile: chi va in un posto può consigliarlo o meno agli altri utenti, a chi ancora non c'è stato ed ha voglia di andarci. Potete scrivere se e perché vi siete trovati bene lì, se c'è un piatto che assolutamente non si può non assaggiare, se ci sono offerte speciali, se è un locale con musica imperdibile, insomma se vale la pena andarci per qualcosa in particolare.... e naturalmente al contrario potete fare delle critiche.
Vi spiffero che oggi siamo stati a Roma, per una cosa che i nostri occhi e le nostre orecchie non riescono ancora a credere. Vi lascio un po' sulle spine... tra due giorni, quando saremo tornati coi piedi per terra, vi racconterò tutto!!
Ultima cosa: vi svelo la ricetta del mio ultimo panino anti crisi (esistenziale): sintetico pane da hot dog ad eterna conservazione, frittata ai carciofi e tartufo, una fetta di bresaola, maionese, insalata (pan di zucchero per essere precisi), tonno. Funziona, ne ho fatto uso ieri in uno dei miei momenti peggiori e mi è stato utilissimo!
A presto, giuro.
Etichette:
crisi esistenziale,
ferri,
foursquare,
gastronomia andreani,
gatto,
gomitolo,
il sito di Roberta,
lana,
maglia,
nonna Natalina,
ristorante l'alberata,
roma,
scaldamani,
Sisolo
Iscriviti a:
Post (Atom)