Domenica pomeriggio, nel bel mezzo del nostro tea time, ci è arrivata una telefonata: siamo stati invitati dal Gambero Rosso alla Città del Gusto, per la presentazione dell'edizione 2012 della guida "Foodies", nata in collaborazione con Negroni. Fin qui potrebbe suonare strano, il Gambero che ti chiama a casa per invitarti ad assistere alla presentazione di una guida...tutto molto bello, certo, ma.... mai quanto scoprire che in quella guida siamo stati inseriti anche noi!! E ancora più bello e da capogiro è stato scoprire che il nostro Ristorante non solo è presente nella guida, ma è anche tra "Le Stelle Foodies" categoria Mangiare!
Foodies è la guida-non guida per i buongustai del 3.0! Parlando in termini semplici, è una guida in cui sono stati raccolti 1.100 indirizzi di locali tra ristoranti, birrerie, pizzerie, caffè, street food, enoteche, wine bar, specialità alimentari, che hanno in comune tra di loro la qualità del cibo e tanta passione e in cui, secondo gli autori della guida, vale davvero la pena andare. Locali per cui il vero Foodie andrebbe matto! Ma il Foodie chi è? Non è altro che colui che un tempo veniva chiamato Gourmet, ma in versione un po' più attuale, con la macchina fotografica al collo, sempre pronto a twittare e postare le chicche enogastronomiche che scopre durante il suo cammino. E' l'appassionato di food and drink, colui che ama mangiare bene, che quando mangia riesce a scorgere nel piatto l'amore con cui è stato fatto, e che farebbe chilometri pur di assaggiare quella cosa buonissima di cui gli ha parlato un altro Foodie. E voi, vi sentite parte della categoria Foodies?
Alla fine della presentazione, dopo aver smaltito il panico da "mettetevi in prima fila, così farete prima a raggiungere il palco quando verrete chiamati", siamo saliti all'ultimo piano della Città del Gusto, dove ci attendevano tante cose buone da mangiare!
Tra le Stelle Foodies, gli otto premiati partendo dal Nord Italia sono stati: [Piemonte] la trattoria Consorzio e la panetteria Vulaiga, [Emilia Romagna] azienda agricola Il Feudo, [Abruzzo] la pizzeria Percorsi di Gusto e il ristorante Reale, [Lazio] il catering Food on the Road, [Campania] la pausa gourmet Timpàni e Tèmpura, [Sicilia] la Pasticceria Russo.
Oltre a noi, per l'Umbria altre due Stelle Foodies, per la categoria Comprare: la Macelleria Tagliavento, a Bevagna (Pg) e il Forno Pizzoni Panis et Vinum, a Foligno (Pg).
Il ritorno è stato sognante, ci siamo lasciati cullare dal treno e da una splendida luna piena.
Ed ora è il momento di sfogliare la guida e leggere cosa c'è scritto...
Foodies 2012. [Umbria] Categoria Mangiare:
Collazzone (Pg)
L'Alberata via Perugina, 68 FRAZ Collepepe TEL. 075 8789345 CHIUSO aperto giovedì, venerdì e sabato, solo a cena SITO gastronomiaandreani.blogspot.com PREZZO 25 euro
RISTORANTE. Benvenuti nel mondo magico della famiglia Andreani, dove potrete soddisfare ogni vostra voglia. Un acquisto gourmet? Basta entrare nel negozio e fiondarsi al banco, per scovare perle rare e gustose, formaggi, salumi, fino a golosità di ogni tipo e provenienza. Voglia di carne? La macelleria propone tagli gustosi di animali allevati in zona. Le Residenze, poi, offrono un pernottamento confortevole, con sguardo sulla natura circostante. La novità più recente è il ristorante, uno scrigno dove i sapori autentici sono di casa, grazie alle mani fatate di Silvana e delle figlie. I piatti sono un inno alla tradizione e alle materie prime: dai crostini con paté di fegato alle paste tirate a mano, dall'oca arrosto alla torta al testo, per non dire degli straordinari dolci. Da segnalare la bellissima idea di creare una banca del lievito madre e i corsi di cucina.
Per leggerne ancora, ecco qualche link:
Gambero Rosso
Cronachedigusto
Complimenti!!! Dev'essere proprio una bella soddisfazione!! :) in questo modo state rappresentando in modo eccellente anche l'Umbria e per questo vogliamo ringraziarvi :)
RispondiEliminaDavvero complimenti, ancora!
Un saluto a tutti e un abbraccio.
Grazie Sara! Sì, è proprio una bella soddisfazione per noi che crediamo così tanto nel nostro lavoro! :)
RispondiEliminaUn abbraccio anche a te.
clap! clap! clap! (ovvero applauso)
RispondiEliminaComplimenti veramente....ma sinceramente non avevo dubbi, era solo una questione di tempo.
Bravissimi.
Grazie Manu :**
RispondiEliminaMa ve lo meritate tutto!!! Bravissimi!!!Sono anche un po' gelosa, ho paura che questo posto che sento mio possa diventare di tanti, anzi, di tantissimi!!! E' un augurio ovviamente! ;-) A presto.
RispondiEliminaGrazie Roberta! Capisco cosa vuoi dire, succede anche a me, quando trovo un posto che per me è speciale :) A presto!
RispondiEliminaDavvero complimenti, deve essere una grande soddisfazione!
RispondiEliminaGrazie Alice! :)
Elimina