E' tornato il tempo di maglioncini sulle spalle, di tazze fumanti di quello che più vi piace accompagnate da dolcetti calorici, di finestre socchiuse, di gatti dormiglioni accoccolati e di pensieri un po' malinconici. E' il tempo in cui ci si sente sospesi e un po' smarriti, non salta un anno!
E' anche il tempo del fare, fare di tutto e più che posso, e quando non posso è un continuo lavorio a livello mentale, una miriade di idee e progetti che scrivo e metto in una lista infinita.
Questa delizia qui è una delle cose fatte e ben riuscite di questo tempo ed è stata il dessert della settimana scorsa nel nostro Ristorante. Eccovi la ricetta, ditemi se non è abbastanza per farci perdonare le nostre lunghe assenze!
Ingredienti:
per la pasta frolla
170 gr di farina 00
50 gr di burro morbido
60 gr di zucchero
1 uovo
succo e buccia grattugiata di 1/2 limone
per il ripieno
250 gr di mascarpone
8 fichi piccoli non troppo maturi
50 gr di zucchero
1/2 bicchiere di vino dolce liquoroso
per il caramello
300 gr di zucchero
150 ml di acqua
Preparate la pasta frolla disponendo la farina a fontana sulla spianatoia e mettendo al centro l'uovo, lo zucchero, il burro morbido, il succo e la buccia grattugiata di mezzo limone. Dopo aver amalgamato gli ingredienti al centro, incorporate la farina e formate un impasto liscio, che lascerete in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate il caramello: fate sciogliere a fuoco moderato 300 gr di zucchero in un pentolino antiaderente. Quando si sarà sciolto e avrà iniziato a brunirsi, aggiungete 150 ml di acqua bollente, mescolate velocemente e togliete subito dal fuoco. Il caramello è pronto. Attenzione alla reazione: appena la versate sullo zucchero, l'acqua inizia a bollire e a risalire verso i bordi, quindi assicuratevi che la pentola che deciderete di usare sia abbastanza capiente.
In un'altra pentola fate cuocere i fichi per circa 5 minuti, insieme a 50 gr di zucchero e a mezzo bicchiere di vino liquoroso.
Aggiungete al mascarpone del caramello a piacere e mantecate finché non si sarà ben amalgamato.
Tirate fuori dal frigo la pasta frolla, stendetela sottilmente con il matterello e ricavatene dei dischi con i quali fodererete degli stampini per piccole crostate, vanno bene i pirottini da muffins o le ciotoline di alluminio. Cuocete le crostatine in bianco, in forno a 180 °C per circa 15 minuti.
Una volta fredde, riempitele con la crema di mascarpone al caramello, poneteci sopra un fico caramellato (che avrete lasciato raffreddare) e versateci sopra a filo il caramello rimasto.