Una delle cose che ho ricevuto a Natale è stato l'ultimo libro di Sigrid, dalla mia sorelletta. E' proprio il tipo di libri da cui vorrei essere circondata...racconti, ricordi, ricette, foto grandi, colori pastello... Questa è la prima ricetta che provo. Il Cim s'è fatto venti chilometri unicamente per venire ad aiutarmi e si è addirittura convinto che fare i biscotti tutto sommato è una cosa facile! Forse, mi pare di aver capito, potrebbe pure essere in grado di rifarli da solo! :) (Se lo fa faccio una festa... e siete tutti invitati.) Non vedo l'ora di farci colazione, con una tazza di latte tiepido e un po' pannoso. Flaminia l'ha immaginati con lo yogurt fatto in casa e c'ha azzeccato in pieno!
Ingredienti:
180 g di farina di grano saraceno
100 g di farina 00
125 g di burro
65 g di zucchero semolato
60 g di zucchero di canna + un po' da mettere sopra ai biscotti
1 uovo
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
Ho modificato il procedimento rispetto a quanto scritto nel libro. Ho messo le due farine, il sale e il lievito sulla spianatoia, versato al centro lo zucchero, l'uovo e il burro fuso, amalgamato il tutto velocemente e riposto in frigo per qualche minuto. Poi ho steso l'impasto dello spessore di circa mezzo centimetro, ho ritagliato i biscotti e ci ho messo sopra un po' di zucchero di canna. Devono cuocere in forno a 180 °C per 15/20 minuti.
Questo invece è un regalino di Tep, tornata per qualche giorno dall'Erasmus. In questa deliziosa scatolina ci sono cinque altrettanto deliziose bustine di tè nero alla cannella, di Harney & sons. Non penso avrò il coraggio di usarle, le metterò sulla mensolina della Casa del Tè.
Adesso che hai lanciato la sfida...non posso proprio tirarmi indietro! Li rifaccio da solo e poi...festaaaa!!
RispondiEliminacim
Babbo Natale ha portato anche a me il libro di Sigrid, e lo trovo bellissimo. Sto sperimentando in questo momento la prima ricetta: tartufi con earl grey.. spero solo di trovare molte persone che vengano a portarmeli via! ;-)
RispondiEliminaIo invece non ho trovato nessuno...oddio non è che mi sia particolarmente impegnata a cercare... fatto sta che li ho mangiati tutti. Fammi sapere come sono venuti i tartufi! Ciao :)
RispondiElimina