Ultimamente, la colazione non sarebbe per niente la stessa se non ci fosse lui, a fette ben tostate e cosparse di miele d'acacia.
Ingredienti:
200 g di farina di grano saraceno
100 g di farina di farro integrale
150 g di farina di grano tenero tipo "0"
80 g di uvetta
30 g di semi di zucca
30 g di semi di girasole
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
25 g di lievito di birra
sale
Fate sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida.
Unite le tre farine, disponetele a fontana sulla spianatoia e mettete al centro l'olio, tre pizzichi di sale e l'acqua con il lievito. Impastate, aggiungendo se necessario altra acqua tiepida, fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Aggiungete all'impasto l'uvetta e i semi e continuate ad impastare per qualche minuto. Sistemate l'impasto in uno stampo per pane in cassetta e lasciate lievitare per circa due ore, in un ambiente caldo, coperto con un telo di cotone.
Infornate a 180 °C per 25/30 minuti.
complimenti,bellissima lievitazione :)
RispondiEliminaGrazie! ;)
EliminaMMMh che acquolina, dice "mangiami".....Io panifico con la pasta madre ma è da tanto che volevo sperimentare con i semi di girasole e di zucca... proverò... l'uvetta oihmè non sarebbe gradita al consorte!!!!
RispondiEliminaAnche noi di solito usiamo il lievito madre, a parte quando abbiamo molta fretta :) questo pane finora l'ho fatto solo con il lievito di birra, ma di sicuro viene bene anche con il lievito madre..
Elimina