Qualche giorno fa, abbiamo organizzato un piccolo corso di cucina all'aperto, (qui), insieme a Pina, una nostra amica dimostratrice Tupperware.
Non stenterete a credere che, per dei patiti di cucina come noi, sia stata un'impresa resistere a quegli oggetti sfiziosi, così alla fine... ne abbiamo fatto man bassa!
Tra le varie cose, ce ne sono due davvero degne di nota e di un post con ricetta.
La prima è la ravioliera, uno stampo per realizzare ravioli alla velocità della luce, con tanto di cucchiaino per sistemare il ripieno e per sformare i ravioli e di scatola da freezer, in cui farli cadere direttamente dallo stampo.
Non finisce qui: insieme alla ravioliera, si può anche acquistare un matterello, che può essere riempito di acqua e ghiaccio, se si devono stendere impasti al burro, oppure di acqua calda, per stendere ad esempio la pasta della pizza.
Con la ravioliera, cambiando il tipo di pasta, oltre ai ravioli classici, si possono fare tanti mini saccottini ripieni, dolci o salati, da cuocere in forno.
Noi abbiamo preso lo stampo per ravioli classici e quello per ravioli a forma di cuore!
La seconda cosa, davvero carina, è il farcitello, lo stampo per fare piccoli panzerotti! Di questo, però, vi parlerò più in là.
Intanto oggi vi lascio la ricetta dei miei biscotti al ripieno di cioccolato, fichi e noci.
Ingredienti:
Per la pasta brisée:
400 g di farina
200 g di burro
un pizzico di sale
acqua ghiacciata
Per il ripieno:
noci
fichi freschi o secchi
cacao amaro in polvere
latte o rum
amaretti
zucchero
Un uovo, zucchero a velo
Preparate la pasta brisée, frullando nel mixer, oppure impastando a mano in una ciotola, la farina con il burro freddo tagliato a dadini. Amalgamate i due ingredienti insieme, fino ad ottenere un impasto sabbioso.
Aggiungete un pizzico di sale, rovesciate il tutto sulla spianatoia e versateci l'acqua ghiacciata necessaria per impastare e per formare un panetto morbido e compatto.
Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: frullate grossolanamente qualche amaretto, aggiungete un goccio di latte o di rum, cacao amaro e zucchero a piacere ed azionate di nuovo il mixer. Dovrete ottenere un impasto umido, ma non liquido. Tagliate le noci e i fichi a piccoli pezzetti.
Dividete in due parti la pasta brisée e stendetela molto sottile con il matterello. Sistemate la prima sfoglia sopra alla ravioliera, premendo leggermente con le dita per farla aderire bene. Mettete un po' di ripieno al centro di ogni raviolo e aggiungete in ognuno un pezzetto di fico e uno di noce.
Sistemate la seconda sfoglia sopra alla prima e passateci sopra di nuovo il matterello.
Rovesciate la ravioliera e staccate delicatamente i biscotti.
Sistemateli su una teglia rivestita di carta da forno, spennellateli con un uovo sbattuto e infornateli a 180 °C per 15 minuti circa.
Una volta sfornati, spolverizzateli di zucchero a velo e serviteli tiepidi.