lunedì 17 maggio 2010

Cucina con i fiori - Frittelle di fiori di acacia e zucchero alle rose

Frittelle di fiori d'acacia

Ingredienti:
250 g di farina
2 uova
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito in polvere per salati
20 grappoli di fiori d'acacia
acqua fredda
olio di semi per friggere

In una ciotola, impastate con una frusta le uova, l'olio, il sale e la farina. Aggiungete gradualmente l'acqua fino ad ottenere una pastella abbastanza fluida ed infine aggiungete il lievito in polvere.
Immergete i fiori di acacia nella pastella e subito dopo nell'olio bollente. Lasciateli poi scolare su carta assorbente, cospargeteli di zucchero semolato e serviteli tiepidi.

Zucchero alle rose

Per lo zucchero alle rose vi serve dello zucchero, meglio se di canna, e dei petali di rose non trattate.
Sminuzzate i petali con la mezzaluna e lasciateli seccare su una teglia, all'aria, smuovendoli ogni tanto. Ci vorranno più o meno due giorni. Una volta secchi, uniteli allo zucchero. 
Conservate lo zucchero alle rose in un barattolo di vetro, è bellissimo da vedere! Potete usarlo anche per dolcificare tè e tisane.


2 commenti:

  1. Ma questo è un vero attacco alla linea! Qui si guadagnano calorie al solo sguardo! Scherzo. Complimentissimi per tutto: per il blog meraviglioso, per le ricette da sbavare, per il libro di ricette e per la struttura turistica. Grazie per essere passati da me e...incrociamo le dita per il blog candy. Baci, Titti by Atelier lavanda

    RispondiElimina
  2. Grazie Titti! Il nostro non è uno di quei blog super affollati, con 100 commenti sotto ai post, quindi quando qualcuno ci scrive siamo felicissimi!! :)Grazie davvero!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...