martedì 20 aprile 2010

Pane ai sei cereali, con semi di girasole e sesamo



Questo pane è fatto con una miscela di farine diverse (farina di segale, farina di fiocchi di riso, farina di fiocchi d'avena, farina d'orzo), alla quale abbiamo aggiunto farina di grano tenero e farina di mais, semi di girasole e di sesamo. 
Dalle nostre parti c'è il Molino Silvestri, si trova a Torgiano ed ha macine in pietra. La farina la prendiamo lì. Acquistarla in un molino è sempre meglio, perché viene macinata al momento, quindi è sempre fresca. Altrimenti, miscele di farina di questo tipo si trovano anche nei supermercati, ma spesso contengono anche acido ascorbico, zuccheri, sale...

Ingredienti:
300 g di farina di segale, d'orzo, di fiocchi di riso e di fiocchi d'avena, miscelate insieme
200 g di farina di grano tenero tipo 0
100 g di farina di mais bramata
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
semi di girasole e di sesamo
30 g di lievito di birra
un pizzico di sale
acqua tiepida


Mischiate insieme le farine, il sale e i semi di girasole e di sesamo. Rovesciate il tutto sulla spianatoia, fateci un buchetto in mezzo e versateci l'olio e l'acqua tiepida, in cui avrete fatto sciogliere il lievito di birra. Aggiungete acqua fino a quando avrete incorporato tutta la farina ed ottenuto un bel panetto morbido e non appiccicoso, che impasterete energicamente per qualche minuto. Lasciatelo lievitare per circa 30 minuti, coperto con un canovaccio di cotone. Poi impastate di nuovo, dategli la forma della fila e fateci sopra tre tagli abbastanza profondi con un coltello ben affilato. Coprite e lasciate lievitare una seconda volta, per un'ora e mezza. Quando il pane sarà raddoppiato di volume, infornatelo a 180 °C per circa 30 minuti. 

Fatelo che ha un sapore incredibilmente buono! E tanti baci a tutti! :) 

6 commenti:

  1. ciao carissima.le tue ricette sono una favola,un bacione e una buona giornata!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Siamo tanto contenti che vi piacciano! Abbiamo un'infinità di ricette da scrivervi, ma qui le cose da fare sono moltissime e spesso il tempo non ci basta. Spero che ci perdonerete se a volte tardiamo un po' a postare :) Buona giornata anche a te Sabrina e grazie! :)

    RispondiElimina
  3. e un pane per celiaci a quando?

    RispondiElimina
  4. :) presto! appena abbiamo un buchino libero!

    RispondiElimina
  5. Ciao Cucciolo di Cuoca,
    questo pane deve essere veramente fantastico.
    Ho trovato questa raccolta: http://mangiarbere.blogspot.com/2010/01/chi-butta-via-il-pane.html
    magari hai una prelibata ricetta con cui partecipare, caso mai si fosse avanzato un po' di pane!
    Buon fine settimana.
    Eli

    RispondiElimina
  6. Ciao Eli! Quella fila di pane era già a metà prima ancora che iniziasse la cena! :) cmq è molto interessante quell'iniziativa. Forse ce la facciamo a partecipare. Mi pare che scade a luglio... Buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...