venerdì 26 agosto 2011

This moment...



{this moment} - A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. If you're inspired to do the same, leave a link to your 'moment' in the comments for all to find and see. Happy Friday, friends!

mercoledì 17 agosto 2011

Biscotti da latte

Prima o poi gli oggetti con l'anima riemergono da soli, odiano essere dimenticati. Si materializzano dal nulla, per renderti felice, come se sentissero che è ora di tornare, che in quel momento è proprio di loro che hai bisogno... basta solo saperli ascoltare.

Ho trovato due vasi con l'anima. Possono sembrare dei normali vasi di vetro, forse solo un po'  migliori di altri, ma non è così. Ne esistono di tanti tipi: stretti, panciuti, lisci o decorati, ma belli o brutti che siano, possono avere o non avere un'anima. Quelli che ne possiedono una li riconosci a prima vista, non puoi sbagliare.

                          biscotti da latte

Questi vasi hanno degli anni alle spalle e una storia. Hanno visto passare tanta gente, involontariamente ascoltato confidenze, hanno sentito chiedere pane e salame e visto mangiare tanti pezzi di sfilatino scavati e rimpinzati di filetti di sgombro. Hanno contenuto confetti e poi caramelle e poi chicchi di caffè (ci giurerei di ricordarmi quei vasi pieni di chicchi di caffè!). Il loro coperchio è stato alzato e rimesso a posto con attenzione tante e tante volte da due mani preziose, che ho amato molto. Ora sono tornati, per farci compagnia. 
Ci impegneremo a farli vivere ancora, come una volta, sopra al banco della bottega e a riempirli solo di cose buone e fatte con amore.

biscotti da latte

biscotti da latte

biscotti da latte

biscotti da latte

Ingredienti:


500 g di farina tipo 00
150 g di burro
175 g di zucchero
2 uova
25 g di latte intero
una bustina di lievito per dolci
cannella in polvere


Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, insieme al lievito, e mettete al centro lo zucchero, le uova, il latte e il burro morbido. Aggiungete a piacere la cannella. Impastate il tutto e fate riposare in frigorifero per mezzora.
Riprendete l'impasto, stendetelo con il matterello e ricavate dei biscotti usando delle formine molto grandi, le più grandi che avete, meglio se a forma di ciambella.
Cuocete in forno a 180 °C per 15 minuti circa. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...