giovedì 3 marzo 2011

E a voi come sta andando?

Pane con il lievito madre


A noi bene! :) 
Per quelli che non c'erano, un riassuntino veloce di quello che è successo: 
tre domeniche fa c'è stato uno dei nostri soliti mini corsi di cucina. Stavolta Mamma Cuoca ha parlato del Lievito Madre e alla fine del corso ogni partecipante ha ricevuto in regalo un pezzetto del nostro lievito. Così ognuno di loro ha iniziato a curarlo seguendo le istruzioni di Mammetta, e a farci degli esperimenti. 
Ogni tanto qualcuno ci telefonava per avere conferma che stesse facendo la cosa giusta. Qualcun altro ci ha scritto, all'inizio in preda al panico, poi felice per il risultato ottenuto. 

Manuela più o meno il giorno dopo s'era già dimenticata del rinfresco e avrebbe preferito un lievito che si facesse sentire in qualche modo, che piangesse per ricordarle della sua esistenza! Adesso non fa altro che sfornare pagnotte, maritozzi e addirittura Torte di Pasqua!

Sergio invece ha portato il lievito a Roma! Nelle e-mail è passato da "stanotte ha lievitato per cui stamane ha traboccato dalla vaschetta sul piano di marmo. La massa sta aumentando a vista d’occhio. Mia moglie mi guarda con sospetto,  riuscirò a tranquillizzarla?" a "Una parte l’ho distribuita ad amici e con parte di quella rimastami stamane in tarda mattinata ho finalmente impastato la mia prima pagnotta. L’ho lasciata lievitare 6 ore poi l’ho infornata e stasera ho tagliato due fette, era ancora calda con un po' d’olio extravergine e un pizzico di sale...una delizia. Ps: avevo già esperienze di panificazione ma mai con la pasta madre acida e devo dire mi sono trovato benissimo, non userò piu il lievito di birra."  

E questo invece è il nostro ultimo risultato: pane fatto con il lievito madre, proprio quello che avete portato a casa il giorno del corso, quindi è un lievito che ha solo 17 giorni di vita. Lasciateci un commento per raccontarci come sta il vostro! 


Pane con il lievito madre

2 commenti:

  1. Che emozione!!!!! Queste si che sono soddisfazioni!!! L'unico problema ora e' trovare uno spacciatore di farina...eh si'....io gia' ne ho consumata 15 kg tra rinfreschi e impasti!!!! Conoscete qualcuno che guida il camion?????

    RispondiElimina
  2. aaaahuahuahuahuahuahuahua sei troppo forteeee!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...