venerdì 14 maggio 2010

[Diluvio] Cioccocaffè consolatorio

Piove. E in questa fantastica giornata di mme....ringhe, nessuno può negarci una cioccolata calda al caffè....o un caffè caldo alla cioccolata....

Cioccocaffè



Ingredienti:
50 g di cioccolato fondente al 70%
una tazzina di caffè
5 cucchiaini di panna fresca
un cucchiaino di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di amido di mais
un cucchiaino di zucchero
qualche biscotto tipo Digestive

Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, insieme alla panna fresca. Unite il caffè bollente. A parte, per non formare grumi, stemperate il cacao in polvere e l'amido di mais in poco cioccolato fuso (quello al quale avete aggiunto il caffè) ed unite poi la crema ottenuta al resto del cioccolato (sempre quello al quale avete aggiunto il caffè). Continuate a cuocere a bagnomaria fino a che il composto non si sarà leggermente rassodato. Togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero.
Disponete qualche biscotto sul fondo di una tazza, versateci sopra il cioccolato e decorate con un ciuffetto di panna montana. Servite molto caldo. 
(E tanti cari saluti alla dieta)

2 commenti:

  1. La voglio, la voglio, la voglio!!!!!
    Anche qui al nord sta diluviando, un temporale via l'altro quindi, una bella e buona tazza di cioccolata calda al caffè ci starebbe proprio a pennello.
    Grazie per le tue fantastiche ricette!
    Eli
    PS: non sono ancora riuscita a trovare le fave per la focaccia :-(

    RispondiElimina
  2. Mannaggia, qui da noi è pieno di fave!
    Piove anche oggi. Abbiamo da poco sistemato la Sala del Gusto dopo la colazione dei nostri ospiti. Mamma Cuoca è di nuovo in cucina... io credo che dovrò decidermi ad uscire per riparare i gerani. Piove ininterrottamente da ieri e loro si infradiciano facilmente.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...