lunedì 10 maggio 2010

Cucina con i fiori - Crostata alla ricotta con sciroppo di fiori d'acacia

Crostata alla ricotta con sciroppo di fiori d'acacia

Vi spiffero alcune delle ricette presentate al Mini Corso di Cucina con i Fiori, che abbiamo tenuto ieri pomeriggio qui da noi. E' stata una cosetta davvvvvvero chic! :)  
La prima ricetta che vi passo è quella dello sciroppo di fiori d'acacia. Le acacie in questo periodo sono piene di grappoli bianchi profumatissimi. Peccato anche di api...ma col ritmo giusto si riesce ad infinocchiarle per bene e a portargli via qualche bel grappolo.

fiore d'acacia

Ingredienti: 
1 lt d'acqua
500 g di zucchero
200 g di fiori d'acacia
1 limone

Mettete l'acqua, lo zucchero ed il succo di limone in una pentola con il doppio fondo e lasciate bollire per circa 30 minuti. Aggiungete i fiori di acacia e lasciate cuocere per altri 20 minuti, o comunque fino a quando il composto non inizierà a caramellare. Togliete dal fuoco e frullate con un frullatore ad immersione. 

Versate un po' di sciroppo di fiori d'acacia sulle fette di crostata alla ricotta, al momento di servirla. 
La base della crostata è di semplice pasta frolla, che abbiamo ricoperto con della ricotta mantecata con uovo e poco zucchero di canna (lo sciroppo è molto dolce).
Se non avete voglia di preparare la frolla (che poi ci vogliono due minuti), tostate una bella fetta di pane e spalmate la ricotta lì :) Lo sciroppo è preciso preciso anche per un pecorino giovane. Direi che pure sulle fette biscottate a colazione non è da buttare :) 
Presto vi scrivo anche le altre ricette.
Baci e buonanotte!

1 commento:

  1. Mamma mia, deve essere veramente una delizia!!!!!!!!!
    Per me poi che adoro la crostata alla ricotta....
    Non vedo l'ora di scoprire le altre tue ricette.
    Baci a te!
    Buona notte
    Eli

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...