giovedì 18 marzo 2010

Paninetti morbidi all'olio per gli Amici del Corso del Pane!

 

Ieri abbiamo provato una ricettina per dei panini morbidi, da presentare ai nostri Amici del Corso del Pane.
Sono facilissimi da fare! Il tempo di lievitazione non è esagerato, rispetto a tante altre ricette, e comunque ne vale davvero la pena! :) Sono perfetti per una merenda o un pic-nic, buoni con il prosciutto crudo (un pò grassetto!), col cotto e la maionese, coi carciofini e il tonno, con burro e capocollo o burro e salmone, ma sono fantastici anche con burro e marmellata o nutella e banane per un dolcissimo risveglio :).  

Ingredienti
500g di farina manitoba
1 uovo
un cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
25g di lievito di birra
4 cucchiai di olio di semi di mais

Mettete la farina a fontana sulla spianatoia; al centro mettete lo zucchero, l'uovo, l'olio e il lievito sciolto in acqua calda. Il sale distribuitelo all'esterno della fontana. Impastate con acqua tiepida fino ad ottenere un panetto morbido. Lavoratelo per alcuni minuti e lasciatelo lievitare, coperto con un canovaccio di cotone, per circa 40 minuti.
Stendete l'impasto con un matterello fino a ridurlo a circa mezzo centimentro di spessore. Ricavate delle strisce larghe 10cm (la lunghezza dipende dalla grandezza della vostra sfoglia) e da ogni striscia ritagliate dei triangoli con base 7cm ed altezza 10cm (che è la larghezza dei rettangoli fatti precedentemente).
Arrotolate i triangoli su se stessi, partendo dalla base, per ottenere dei piccoli cornetti. Disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno e lasciateli lievitare in un luogo caldo per circa 20 minuti. Spennellate con un pò d'uovo diluito con qualche goccia d'acqua ed infornate a 180 °C per 10/15 minuti. 

Per la versione dolce, dopo averli spennellati per benino con l'uovo, potete farci cadere sopra un pò di granella di zucchero, che non fa mai male!


3 commenti:

  1. Che foto bellissima.. questi paninetti sono proprio invitanti! Complimenti! =)

    Michela (voi sapete chi sono).

    RispondiElimina
  2. Dunque, ho provato a farli e di sapore sono venuti buoni (anche se leggermente sciapi pe ri miei gusti)pero' la seconda lievitazione e' stata praticamente inesistente, ovvero, sono rimasti piccolini e non cicciottelli come quelli della vostra foto!
    Comunque ritentero'!
    Manuela

    RispondiElimina
  3. Mmmhh..strano, qualcosa non ha funzionato. Bisogna capire cosa. La seconda lievitazione nel pane è necessaria, viene più buono. Io la faccio sempre. L'ambiente era troppo freddo? c'erano correnti d'aria? Perché se la temperatura non è giusta devi aspettare di più... sennò che potrebbe essere successo? Per il sale, in Umbria il pane lo mangiamo sciapo :) però tu puoi aggiungerne un po' di più...aspetta mi è venuta un'idea!! Potrebbe essere che la lievitazione c'è stata, ma che sono venuti più piccoli perché hai fatto dei triangoli diversi dai nostri...e lo spessore della pasta, com'era? non deve essere troppo sottile...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...